Bio

Mi sono laureato a ventidue anni in giurisprudenza con il massimo dei voti presso la LIUC – Università Cattaneo e, successivamente ho conseguito la specializzazione in studi sulla pubblica amministrazione presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e il diploma di perfezionamento in diritto finanziario vaticano presso la LUMSA Università di Roma.

Ho conseguito il Ph.D. in “Gestione Integrata d’Azienda” presso la LIUC – Università Cattaneo discutendo una tesi in diritto amministrativo europeo sui vincoli di finanza pubblica, nonché l’MBA presso il MIP Business School del Politecnico di Milano.

Nel 2018 sono stato visiting scholar presso la Antonin Scalia Law School della George Mason University, in Virginia (USA), dove ho approfondito la prospettiva metodologica della Law and Economics e, con particolare riferimento alle sue possibili applicazioni nel campo del diritto pubblico, della Public Choice Economics.

Attività accademica

Nel 2007 ho fondato il Tocqueville-Acton Centro Studi e Ricerche, ente privato di ricerca riconosciuto dal MIUR presso il quale dirigo la James M. Buchanan Chair in Philosophy of Law & Public Choice, svolgendo ricerche in ambito giusfilosofico e giuseconomico. Dal 2015 dirigo l’ISPLex – Centro di Ricerca sulla Pubblica Amministrazione, le Infrastrutture e i Servizi Pubblici svolgendo ricerche sui presupposti teorico-giuridici dell’intervento pubblico nell’economia, sulla teoria dell’organizzazione pubblica e sulle modalità di tutela dei diritti fondamentali della persona.

Dal 2015 sono professore straordinario di Diritto Amministrativo (IUS/10) nella Facoltà di Ingegneria dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno e delegato del Rettore per gli Affari Legali e la Uninettuno Foundation. Sono altresì professore invitato nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce.

Sono membro della faculty del Programme of Church Management – PCM della Pontificia Università della Santa Croce e del Master di II livello in Ricerca clinica, open innovation e market access nell’era digitale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Dal 2008 al 2014 ho prestato servizio come ricercatore universitario di Diritto Amministrativo (IUS/10) e professore incaricato di ‘Diritto Amministrativo’ e di ‘Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici’ nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Tra il 2008 e il 2016 ho insegnato ‘Istituzioni di Diritto Pubblico’ nella Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bari, ‘Contabilità Pubblica’ nella Scuola di Economia e Management della Libera Università di Bolzano, ‘Istituzioni di Diritto Pubblico’ presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia, ‘Teoria del Diritto e Dottrina dello Stato’ nell’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense.

Ho tenuto lezioni e seminari in materia di contratti pubblici, partnership pubblico-privato, trasparenza e disciplina anticorruzione presso il MIP – Politecnico di Milano Graduate School of Business e la SDA Bocconi.

Tra il 2004 e il 2006 ho collaborato in qualità di ricercatore con il Centro di Ricerca sull’Economia e il Management in Sanità – CREMS della LIUC – Università Cattaneo.

Comunità scientifiche di appartenenza

  • Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD)
  • Società Italiana di Diritto ed Economia (SIDE)

Incarichi in enti e organismi di rilievo universitario

Dal 2018 faccio parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Campus Bio-Medico (Ente promotore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma).

Dal 2017 ricopro la carica di Vice Presidente – CEO del Consorzio Nettuno, il Consorzio universitario per la digital education e la formazione terziaria professionalizzante.

Dal 2007 ricopro la carica di Vice Chairman & Executive Director del Tocqueville-Acton Centro Studi e Ricerche, ente privato di ricerca senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Collaborazioni con riviste scientifiche e quotidiani

Sono tra i fondatori di Power and Democracy – Rivista internazionale di Politica, Filosofia e Diritto di cui sono membro del comitato di direzione.

Dal 2020 sono membro del comitato scientifico internazionale e di referaggio della rivista scientifica dell’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’ ‘P.A. Persona e Amministrazione. Ricerche Giuridiche sull’Amministrazione e l’Economia’, diretta da Luca Raffaello Perfetti.

Dal 2010 sono membro del comitato di redazione di Prospettiva Civitas, inserto della rivista scientifica del Centro Ricerche Personalistiche ‘Prospettiva Persona’, diretta da Flavio Felice.

Dal 2005 al 2007 sono stato membro del comitato di redazione della rivista scientifica ‘Sanità Pubblica e Privata’, diretta da Fabio Alberto Roversi Monaco e da Davide Croce.

Ho collaborato con diversi quotidiani, tra cui Avvenire, Il Sole24Ore, Il Giornale, Il Foglio e l’agenzia di stampa della CEI (Servizio di Informazione Religiosa – SIR).