Blog

COVID-19: paura, distanziamento sociale e biopolitica

Se la gestione dell’emergenza sanitaria provocata dal dilagare del COVID-19 in Europa e nel mondo delinea un quadro davvero preoccupante del nostro presente, il futuro si preannuncia non solo pieno di incognite sul piano sanitario, economico e sociale ma ricco di potenziali cortocircuiti sul piano dell’equilibrio tra i valori della sicurezza sociale e della libertàContinua a leggere “COVID-19: paura, distanziamento sociale e biopolitica”

Populismo, democrazia e diritti fondamentali

(L’Osservatore Romano, 13 novembre 2019) L’idea che il populismo, alimentato da un mutato modo di concepire la politica al tempo delle nuove tecnologie e dei social network, implichi una maggiore democrazia è senz’altro uno degli equivoci più dannosi della nostra storia recente. Il fraintendimento sta sia nel considerare il popolo un’entità astratta, una massa indistintaContinua a leggere “Populismo, democrazia e diritti fondamentali”

Le differenze di colore e lo schieramento che non c’è

(Formiche, 13 settembre 2019) Il Conte Bis, stando a queste battute iniziali, non presenta quei caratteri di discontinuità che, almeno per una buona parte del Paese, sarebbe stato lecito aspettarsi. C’è (almeno per ora) un cambio nei toni, nel linguaggio, nello stile, nella scelta di porre l’accento su alcune tematiche (es. transizione ecologica) in luogoContinua a leggere “Le differenze di colore e lo schieramento che non c’è”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Informazioni su di me

Law Professor at @uninettuno. Vice Chairman & Executive Director Tocqueville-Acton Center, Buchanan Chair in Philosophy of Law & Public Choice. Interested in #Democrazia #UE #ContiPubblici #PA #Technology

Abbonati al mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: